segunda-feira, 5 de outubro de 2009

Cittá Rivarolo Canavese


Antica Via Maestra, fu rimodellata in epoche diverse (XVIII e XIX sec.). Con i suoi portici su entrambi i lati e la pavimentazione in porfido è certamente una della più belle vie di tutto il Canavese. Lungo il percorso, oltre alle chiese, troviamo diversi palazzi nobiliari, quali Palazzo Lomellini (ora sede del Municipio), con ampio salone ristrutturato nell'Ottocento dall'architetto Formento, palazzo Toesca, Palazzo Palma di Borgofranco e Palazzo Farina, rispettivamente antistante e facente angolo con la graziosa Piazza Garibaldi, da alcuni anni resa pedonale e piacevole punto di ritrovo.

Nella foto in alto a sinistra, una vista di Via Ivrea


Viale Berone
Piacevole viale alberato, rientra a far pare delle opere di riassetto urbano che hanno visto Rivarolo protagonista negli ultimi anni.

Vista di Viale Berone

Le fontane
La realizzazione delle fontane nasce dall’iniziativa “giochi d’acqua e di luce”, progetto nato con il proposito di realizzare rotatorie per migliorare la viabilità ma arricchitosi e trasformatosi in opportunità di ricerca e realizzazione artistica, grazie alla collaborazione dell’Istituto Statale d’Arte Felice Faccio di Castellamonte.

Nenhum comentário:

Postar um comentário